Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ricerca avanzata per:

Risultati della ricerca

  • 1. indice_riviste_animazione_sociale (100%)

    8-mar-2013 19.56.04

    . Soc.) Crescita e cura di sé come impegno morale. Se l’autoanalisi non è solo un viaggio a ritroso Intervista ... Pepino Anim. Soc. 2004/1 Il gruppo come luogo di cambiamento della cultura. Il gruppo giovanile, un possibile antidoto culturale? Il piccolo gruppo come luogo generatore di cultura. Le interazioni come luoghi di produzione del significato. L’itinerario del gruppo nel produrre innovazione ... . Tra accompagnamento e cooperazione intergenerazionale. La bottega artigiana come luogo

  • 2. Prima lezione 2 (95%)

    18-nov-2013 12.27.35

    / Indice 1.1 La s. come processo unitario 2 Concezioni cicliche e concezioni lineari 3 ... , che può essere inteso come filosofia della s. (riflessione sul corso della s., volta a scoprirvi un orientamento generale), e come metodologia della s. (riflessione sul metodo della ricerca). 1.1 La s. come processo unitario La nozione di s. come processo unitario, comprensivo delle vicende ... che Voltaire per primo designò come filosofia della storia. Il suo sorgere presuppone il passaggio

  • 3. Eventi - Seminario “Il dialetto come bene culturale: il caso di Giuseppe Gioachino Belli” (92%)

    9-mag-2016 11.01.06

    Eventi - Seminario “Il dialetto come bene culturale: il caso di Giuseppe Gioachino Belli” articolo, notizia, unipa, archeologia, beni culturali, comunicazioni Martedì 10 maggio 2016, alle ore 15,30 presso Villa Genuardi aula Magna il prof. Diego Poli (Università di Macerata) terrà una lezione dal titolo: “Il dialetto come bene culturale: il caso di Giuseppe Gioachino Belli” . Tutti gli ... titolo: “Il dialetto come bene culturale: il caso di Giuseppe Gioachino Belli” . Tutti gli interessati

  • 4. Amministazione di sostegno (86%)

    28-nov-2013 9.49.07

    come dolorose e addirittura rifiutate per l’etichetta che attribuivano agli interessati ... amministrazione che sia stata autorizzata a compiere senza l’intervento o con l’assistenza del tutore (art ... senza l’assistenza di un curatore gli atti eccedenti l’ordinaria amministrazione, ma può essere autorizzata ... amministrazione. 1.2. I principi che ispirano la nuova disciplina Le linee della nuova disciplina ... della singola persona, offrendole delle aree e dei momenti di protezione come e quando si rivela

  • 5. Prima lezione 7 (85%)

    18-nov-2013 12.29.42

    . Il filosofo polacco K. Pomian, tracciandone un quadro complessivo (1980), ha ricordato come le grandi ... -in una cronologia. E come alcune profezie, quella per es. dei quattro regni del libro di Daniele ... -come nella vita umana, così nelle dinastie - dall'alternarsi di gioventù, maturità e vecchiaia prima ... distacco tra la storia come disciplina fondata sull'analisi critica delle fonti e filosofia ... fondanti - vuoi come inizio che come termine - facilmente generalizzabili, memorizzabili

  • 6. Prima lezione 8 (85%)

    18-nov-2013 12.30.00

    a vivere un periodo florido, ricco anche di creazioni letterarie come l’Epopea di Gilgamesh. Al crollo ... anche la Mesopotamia, come già l’Egitto, veniva invasa e occupata dai persiani, con Ciro il Grande (539 ... ma anche culturale, tra Oriente e Occidente, dando vita a città importanti come Sidone e Tiro e assumendo un ruolo ... del Medioevo carolingio e scolastico-universitario, culturalmente mediolatino, inteso come ... la civiltà medievale come la civiltà cristiana per eccellenza. Al contrario, la storiografia

  • 7. Università-filiera Mogavero (85%)

    5-giu-2013 11.15.26

    non mi concederò riposo, finché non sorga come aurora la sua giustizia e la sua salvezza non risplenda come lampada”. Ispirandomi alla scelta di Dio in favore dell’uomo mi sono collocato ... che stavano per essere ordinati: “Ma con ciò giungiamo alla domanda: come dev’essere un uomo ... che, ben a ragione, Giovanni Paolo II ha definito “come la grande grazia di cui la Chiesa ha beneficiato ... e della solidarietà, senza steccati. Qui si può comprendere come la gratuità possa diventare convivialità

  • 8. indice_riviste_studi_zancan (80%)

    8-mar-2013 19.56.07

    L'operatore responsabile del caso (Alessandro Pompei) St. Zancan 2000/5 Oltre i numeri: come monitoriamo ... e distretto come area di governo dopo il d.lgs 229/99 (Fabrizio Oleari) L'integrazione ... Il volontariato come soggetto autonomo (Domenico Rosati) St. Zancan 2002/4 La valutazione ... (M.Guglielmi) Il piano di sviluppo sociale come strumento strategico di programmazione locale (Graziano ... ai servizi come livello essenziale di cittadinanza (Merj Cai) St. Zancan 2003/4 Una rete di alleanze

  • 9. Prima lezione 1 (80%)

    18-nov-2013 12.27.24

    . de’ fatti antichi delle nazioni (Vico). Come materia d’insegnamento: lezione di s.; cattedra di s. e filosofia nei licei; esame di s.; laurearsi in s. moderna; testo di s. per la scuola media. Come titolo ... . della Repubblica di Venezia; o come indicazione generica, accompagnata da un complemento ... dei dati, che ha permesso lo spoglio di documentazioni assai estese (provenienti da archivî come ... con la storiografia dai suoi stessi promotori definita evénementielle («cronachistica»), che assumeva come oggetto

  • 10. capitolato_servizi_di_selezione_per_corsi (78%)

    8-mar-2013 19.55.55

    , come previsto dall’art. 6 comma 1 del D.M. 270/04, per verificare che lo studente abbia ... iscriversi. FACOLTÀ ECONOMIA CORSI DI LAUREA Scienze del Turismo Economia e Amministrazione aziendale ... (L-15) Economia e amministrazione aziendale (L-18) Economia e finanza (L-33) Sviluppo economico ... e Mediazione linguistica e italiano come lingua seconda Storia Beni culturali Lettere Servizio sociale ... interclasse Lingue e letterature moderne e Mediazione linguistica ed italiano come lingua

  • 11. rettifica-Elenco-candidature-rappresentati-studenti-CCS-Facolt-di-Lettere-e-Filosofia-2013- (78%)

    17-ott-2013 12.13.55

    e Mediazione linguistica e italiano come lingua seconda (classe L-11 e classe L-I2) e del Corso di Laurea ... 0603064 21101.11993 MEDIAZIONE LING{JISTICA E ITALIANO COME L2 Ja D'AMATO DARIO 0603572 061081r994 MEDIAZIONE LING]UISTICA E ITALIANO COME L2 4 BIUNDO SONIA 0603168 r.ft011993 LINGUE E LETTERATURE MODERNE - MEDIAZIONE LINGUISTICA E ITALIANO COME L2 5 VENTURINO ROSARIO 060495 1 15lr2l1992 (manca la firma ... E ITALIANO COME L2 .'.1V\-VN7p {-, ?r'À-jry n\,{\'\ 'ù6py6gF' l PIZZO FABRIZIO 0605196 rslr2l1993 LINGUE

  • 12. indice_riviste_studi_sociologia (77%)

    8-mar-2013 19.56.06

    della ricomposizione V. Cesareo Studi sociol. 2005/1 Il mondo moderno come una monolitica gabbia ... sociol. 2006/2 Comunicazione interculturale e analisi sociologica: come e perché? C. Baraldi ... Studi sociol. 2006/2 Come cambiano le Istituzioni sociali (Tema approfondito nel fascicolo ... La società come istituzione Andrea Bixio Studi sociol. 2006/3-4 Verso ... Hansen Studi sociol. 2007/1 Ipse dixit. I Premi Nobel come argomento di autorità

  • 13. Prima lezione 5 (76%)

    18-nov-2013 12.29.03

    , mentre la Controriforma censurò autori come Erasmo e Machiavelli, portatori di una nuova idea di storia ... . Uno stimolo che venne raccolto, sul piano teorico-filosofico, da pensatori come B. Spinoza ... – intesi come mera prefigurazione di quelli successivi – sub gratia – fino al Giudizio). Per G.B ... , come la comparazione sistematica tra diverse tipologie di fonti (politiche, economiche, sociali ... l’elaborazione di opere per la prima volta dedicate a questo specifico aspetto (come l’Istorica di J.G

  • 14. indice_riviste_rassegna_sociologia (76%)

    8-mar-2013 19.56.05

    coniugale pp. 441-464 Laura Arosio fasc. 3/2006 Grammatiche semantiche come strumenti ... mentale pp. 9-56 Mario Cardano 3-"Io voglio essere come prima...". Cronicità ... -148 Barbara Poggio fasc. 1/2007 Le credenze religiose come forme di vita: fede, ragione ... -La rilevazione empirica dei valori di Michele Roccato pp. 39-60 4-Come si apprendono i valori ... nanotecnologie Marina Maestrutti 6-La medicina come ingegneria dell'eterogeneo e pratica socio

  • 15. BANDO Summer Course 5_11 Settembre 2016 Prof. Ingoglia (75%)

    20-lug-2016 9.43.37

    il livello della tutela dei diritti. In altri termini, come fronteggiare questo nuovo scenario ... la rilevanza – come sottolineato dalla risoluzione del Parlamento europeo del 19 gennaio 2016 ... del Polo universitario. Come da programma allegato al presente bando, le ore di corso vanno dalle 9 ... territoriale di Trapani, così come alle altre biblioteche della Facoltà di Giurisprudenza. La frequenza ... AG. 100-SPORT, via Roma 185, Palermo, Italia. Indicando come causale del versamento: “Fenomeni

  • 16. STA28maggio (75%)

    8-mar-2013 19.55.32

    di Paler- re la cultura come leva per lo sviluppo favore delle tre strutture universitarie. 1 mo ... stessi - ha sottolineato - è miche dello sviluppo come strumento sud per quello di Agrigento ... e come strumento principale (program- mi Enpi) per la messa punto di una innovazione necessaria so ... territoriale del sistema dello sviluppo e come stru- dotazione finanziaria annuale, tario ... come leva per lo sviluppo tario regionale", (f.g.) EPSON Scan

  • 17. Regole di iscrizione con riserva per laureandi (75%)

    7-set-2015 15.43.17

    di accesso: l) Le classi di Laurea che lo studente deve possedere come requisito ... Magistrale ha dettagliato le attività formative richieste come requisiti curriculari ed ha predisposto ... anno di immatricolazione disponibile all'indirizzo http://portale.unipa.it/amministrazione/area1 ... SSD come equipollenti, e quindi sostitutivi di quelli indicati nella Tabella, o che si riservano ... . 2015/2016"; b) avendo conseguito, come stabilito dall'art.16, comma 7 del Regolamento

  • 18. Bando Summer School 2017 (75%)

    30-giu-2017 13.47.31

    perfino la tenuta politica dell’Unione Europea, come la vicenda della Brexit ha recentemente ... alle rivoluzioni moderne, forgiando il costituzionalismo come fondamento culturale e politico dei sistemi ... . Il futuro dell’Europa, pensata come modello statale attivo per porre in essere politiche ... avente come oggetto i temi affrontati durante il corso. I contributi, che dovranno pervenire ... WIFT/BIC code: UNCRITMMPAE Indicando come causale del versamento: DEMS - SUMMER SCHOOL

  • 19. 29 luglio 2012 (74%)

    8-mar-2013 19.56.33

    di università potrei scrivere un li- studi. Per mio padre e mia madre e stato un bro, e raccontare come ... editrice -Sono diventatafuoricorso per colpa della crisi economica ri iato in q uesi i anni, come ... di abbandoni che aleggere i dati non di come tutta la miagenerazione", - camerieri, pony ... in tempo mente U diploma è come non avere nulla». con gli esami è una follia; ormai all'univer- M a di fron

  • 20. SCEAG (1) (74%)

    13-feb-2014 12.28.37

    , come dispositivo educativo prof. V. Pino 0577680 MALLUZZO LOREDANA Il gioco come apprendimento prof. A. La Marca 0578211 CASTRONOVO FLAVIA Anton Semenovic Makarenko: il lavoro come ... FRANCESCA Anton Semenovic Makarenko: il collettivo come strumento di formazione. prof. V. Pino